Benvenuti nel portale delle Pro Loco della Sardegna

logo sagra di qualità

Unione Nazionale Pro loco d’Italia: al Senato consegnati i riconoscimenti per le Sagre di Qualità 2023, la Sardegna fra le protagoniste. Ieri presso il Senato della Repubblica, cerimonia di consegna ufficiale per il conferimento del Marchio “Sagra di Qualità” anno 2023 a 45 associazioni e 3 Menzioni speciali.
Le Pro Loco della Sardegna aderenti all’UNPLI, hanno ottenuto il maggior numero di riconoscimenti, ben otto: Baunei per la “Sagra del maialetto”; Urzulei per la “festa de su cagiu de crabittu e de sa petha de becu”; Perdasdefogu per la Sagra “gustando i prodotti della longevità”; Talana per il “Festival esperienziale del prosciutto”; Arborea per la “Sagra della polenta”; Ossi per la “Sagra della lumaca”; Sanluri per la “Festa del borgo - Sagra del civraxu” e Villamassargia per la “Sagra delle olive”.
Presenti Sindaci e presidenti delle Pro Loco insignite del Marchio, inoltre per il Comitato Regionale UNPLI Sardegna, il dr. Raffaele Sestu ed il vicepresidente Sebastiano Sechi, anche nella sua duplice veste di responsabile nazionale del Dipartimento Sagra di Qualità.
Una curiosità per la Pro Loco di Ossi, che ha ottenuto il riconoscimento per la Sagra della lumache, nata nel 1986, ideata da Sebastiano Sechi, allora presidente fondatore dell’associazione, che si è ritrovato nel consegnare come responsabile del Dipartimento il Marchio, e contemporaneamente, riceverlo, insieme a Tatiana Giuranna che rappresentava il Sindaco del paese e della segretaria della Pro Loco Katia Cortorillo.
Ottima l’organizzazione del presidente nazionale dell’UNPLI Antonino La Spina, con la collaborazione del Senatore Antonio De Poli e del Coordinatore della Sagra di Qualità Rino Furlan, bravissima la coppia dei presentatori: Adriana Volpe e Beppe Convertini.

• , //

Social link