Benvenuti nel portale delle Pro Loco della Sardegna

Giornata Nazionale delle Pro Loco

Una giornata per far conoscere il meraviglioso e variegato mondo delle Pro Loco. Un’occasione per far apprezzare la miriade di eventi ed iniziative che le Pro Loco organizzano in tutta Italia.

Ogni Pro Loco potrà aderire aprendo la propria sede e mettendo in mostra le principali attività che vengono svolte durante l’anno oppure organizzando un evento in occasione di questa giornata. Entrerete così a far parte del cartellone nazionale pubblicato nella pagina dedicata alla Giornata Nazionale delle Pro Loco e pubblicizzato in tutta Italia attraverso una campagna appositamente realizzata.

METTIAMOCI IN MOSTRA!

PAgina dell'evento

Sagra di qualità

L'UNPLI - Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia - é stabile punto di riferimento nazionale delle Pro Loco ed è impegnata nella realizzazione di progetti in ambito culturale, sociale, ambientale e nella costruzione di una rete di relazioni con tutti i principali interlocutori di tipo istituzionale, imprenditoriale e con le più rilevanti realtà dell'associazionismo e del volontariato per la promozione del territorio. Anche per queste iniziative l'UNPLI ha ottenuto il riconoscimento da parte della Commissione nazionale per l'UNESCO quale Associazione che persegue con forte impegno la promozione, la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.

L'UNPLI si impegna a salvaguardare e promuovere le sagre rappresentative della storia e tradizione del nostro paese. Le sagre, infatti, sono espressioni dell'identità e della cultura di un territorio e, come tali, devono essere valorizzate e tutelate anche da eventuali plagi: rappresentano un fondamentale strumento di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio che proprio attraverso la manifestazione esaltano le propie qualità. Negli anni le sagre hanno fatto scoprire varietà ed eccellenze locali, mettendo in luce il legame tra il prodotto e il territorio.

Nell'ambito di questa iniziativa è disciplinato il seguente Regolamento per l'attribuzione di un marchio che identifica in maniera univoca le sagre tradizionali e di qualità, ovvero le manifestazioni che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali. Il regolamento è anche uno strumento per definire regole univoche e condivise per l'organizzazione di eventi di promozione del prodotto locale e dei suoi piatti tipici, su tutto il territorio nazionale, che prendano in considerazione requisiti di tipo storico-culturale, organizzativi ed anche di ridotto impatto ambientale.

L'obiettivo finale del progetto è rendere facilmente identificabili le sagre che realmente operano per la promozione e tutela del territorio.

Scarica in regolamento in formato Adobe Acrobat (Pdf)

• Ollollai, 25/8/2018
    “PARIGLIAS” Esibizione Pariglie
  • Ollollai, 23-26/8/2018