Pro Loco di Dorgali

Home della pro loco di Dorgali

Elenco Pro Loco Prov. di Nuoro

Il territorio

Con i suoi 225 Kmq di territorio, Dorgali è tra i comuni più estesi della Sardegna e tra i più fortunati grazie alla varietà del paesaggio.

Il mare cristallino del Golfo di Orosei e le incontaminate montagne del Supramonte costituiscono il suo invidiabile patrimonio naturale. Un territorio vastissimo che ospita una natura sempre varia e diversa, dalle desolate estensioni del Supramonte alla dolcezza delle valli coltivate a vite per finire con gli altipiani basaltici del Gollèi dove si alternano il pascolo e la coltivazione della vite e dell'ulivo.

La campagna dorgalese è un insieme di spazi aperti ornati ed abbelliti dalle opere dell'uomo: i caratteristici ovili in pietra e legno di ginepro utilizzati dai caprai, le numerosissime chiese campestri testimonianza di una forte attenzione della comunità al divino e al mistero del sacro. L'allevamento, l'agricoltura, la storia civile e sociale moderna (basti pensare alla legge delle chiudende) hanno modellato, in armonia con le leggi naturali, il paesaggio delle campagne circostanti.
Natura e cultura da scoprire per comprendere lo spirito di una comunità, che nella sua storia millenaria ha rispettato e conservato con equilibrio il suo incredibile ambiente naturale.