Pro Loco di Mamoiada

Home della pro loco di Mamoiada

Elenco Pro Loco Prov. di Nuoro

Mamoiada è un piccolo paese della provincia di Nuoro, distante dal capoluogo 17 km circa, con il quale è collegata dalla strada a scorrimento veloce Nuoro-Lanusei-Arbatax. Situato a 650 metri s.l.m., a nord della catena montuosa del Gennargentu, si estende per 4903 ettari e confina con i territori di Fonni, Gavoi, Ollolai, Sarule, Orani, Nuoro e Orgosolo. Il suo territorio è in parte accidentato, caratterizzato da notevoli dislivelli e formazioni granitiche, in parte ricco di sorgenti naturali, corsi d’acqua, terreni a pascolo e colture. Oltre alla pastorizia, l’attività produttiva che negli ultimi anni ha assunto e continua ad assumere un ruolo rilevante nell’economia del paese è la viticoltura, con la produzione di vini di ottima qualità che hanno saputo reggere il confronto con altri vini nazionali a manifestazioni di rilevante interesse, quali il Vinitaly.