Pro Loco di Orune

Home della pro loco di Orune

Elenco Pro Loco Prov. di Nuoro

Situato sulla cima di un monte, a 745 Mt s.l.m.: da qui si domina un vastissimo panorama che va dal mare della Baronia, alla Barbagia, al Logudoro, alla Gallura.

Nel suo vasto territorio (128 km quadrati, dei quali 64 di proprietà del comune ed i restanti di proprietà di privati) vi sono splendidi boschi di quercia da sughero, leccio e roverella. Dal punto di vista altimetrico, il territorio comunale è compreso tra i 99 metri s.l.m. della valle di Isàlle' ed i 1014 metri s.l.m. di Cùccuru 'e su piràstru.

La chiesa parrocchiale è dedicata a Santa Maria della Neve con tempere murali opera di Giovanni Caboni. Delle altre chiese, soltanto quella dedicata a Santa Caterina, nella parte più antica del paese, e quella della Consolata, a qualche chilometro dal centro abitato, sono aperte al culto.

In prossimità del paese sono presenti importanti siti di epoca nuragica (tra i quali la meravigliosa fonte sacra nota come Su Tempiesu, in località Sa costa 'e sa binza) e di epoca romana imperiale (tra cui il "Vicus", in località Sant'Efis, dove sono stati rinvenuti monete, utensili ed un preziosissimo calice di vetro lavorato, raffigurante gli Apostoli e Gesù che consegna il rotolo delle leggi a San Paolo).

È uno dei centri in cui è più viva la tradizione del "Canto a tenore" o "Cuncordu", forma canora dichiarata Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO.

Famosi in tutta l'isola sono il "Tenore Santa Lulla" (non più attivo) ed il "Tenore Folk Studio" (non più attivo), noto come "Su tenore 'e Vittorièdda". In quest'ultimo cantava come "contra" Vittorio Montesu, da molti appassionati considerato "sa menzus contra 'e su munnu" (la miglior "contra" della Sardegna, e, quindi, del mondo).

Di più recente formazione ma ugualmente impeccabili nell'esecuzione canora sono il "Tenore S'Arborìnu", il "Tenore Nunnale" ed il "Tenore Santu Sidore".