Pro Loco di Armungia

Home della pro loco di Armungia

Elenco Pro Loco Prov. di Cagliari

Armungia (Armùngia o Armùnja in sardo) è un comune italiano di 481 abitanti della provincia di Cagliari, in Sardegna.
Sorge su un colle di 366 metri sul livello del mare nella regione del Gerrei. Monumenti e luoghi d'interesse

il nuraghe Armungia, situato nella piazza principale del paese, vicino al Museo Civico, risale, secondo l'archeologo Giovanni Lilliu, all'età del bronzo medio, 1500 - 1400 a.C. circa. La sua struttura è costituita da un'unica torre a forma tronco-conica. Come materiale di costruzione sono state utilizzate delle pietre di origine scistosa, dalle dimensioni decrescenti man mano che si va verso l'alto.

Sulla sommità dell'edificio troviamo una falsa volta cupoliforme con un'apertura superiore di circa due metri. la chiesa della Beata Vergine Immacolata