Pro Loco di Nuxis

Home della pro loco di Nuxis

Elenco Pro Loco Prov. di Carbonia Iglesias

Nuxis (Nuxis o Nucis in sardo) è un comune di 1.657 abitanti della provincia di Carbonia-Iglesias, nella regione del Sulcis

Il territorio di Nuxis è abitato dal neolitico, come testimonia la necropoli di cultura Monte Claro di S'Acqua cadda. All'età del bronzo appartengono i resti di vari nuraghi e del pozzo sacro di Tattinu.

In periodo giudicale il paese era chiamato Nughes o Nugis (nome presumibilmente derivante dalla presenza di alberi da noce) e faceva parte del giudicato di Calari. Dopo il 1258 passò ai pisani e successivamente agli aragonesi che lo affidarono a vari feudatari. A partire dal 1397 circa il villaggio di Nuxis risulta spopolato.

Nel XVIII secolo si assistette ad un ripopolamento del territorio e del paese che divenne uno dei più importanti del Sulcis. Ottenne lo status di comune autonomo nel 1957, staccandosi da Santadi [4].