Pro Loco di Villamassargia

Home della pro loco di Villamassargia

Elenco Pro Loco Prov. di Carbonia Iglesias

Villamassargia, una piccola comunità di 3800 persone, un paese molto antico e pieno di fascino, cultura, soprattutto quella contadina ( messaius ) e quella degli allevatori (pastori e caprai ).

Come tanti altri paesi della nostra isola queste appena citate, erano le attività economiche più importanti, attorno alle quali girava l'economia del paese.

Situato al centro del Sulcis iglesiente, circondata dalle colline che separano il Sulcis dal basso Sulcis.

Attraversando l'altopiano di Astia, il Castello di Gioiosa guardia, ( risale al 1200/1300 ), si erge imponente a pochi km. Dal paese, benché rovinato dal tempo, è ancora uno spettacolo affascinante visitarlo.

Addentrandosi nelle colline circostanti dopo l'altopiano di Astia, è possibile visitare il vecchio villaggio minerario di Orbai, recuperato e ristrutturato con fondi comunitari dalle amministrazioni comunali di questi ultimi 20 anni.

È importante per gli abitanti della nostra comunità, in quanto rappresenta ed ha rappresentato ieri un fonte di sopravivenza, oggi una attrattiva turistica e la continuità culturale per le nuove generazioni di Villamassargia e del territorio.