Pro Loco di Sanluri

Home della pro loco di Sanluri

Elenco Pro Loco Prov. di Medio Campidano

Sanluri (Seddori in sardo) 8.580 abitanti.

A metà strada tra i due capoluoghi di Cagliari e Oristano, Sanluri da sempre deve la sua fortuna e prosperità alla sua felice posizione, che si è sempre rivelata strategica, sia da un punto di vista storico-militare, che da un punto di vista economico.

Dal 2001 a seguito di legge regionale è uno dei due capoluoghi di provincia per la provincia del Medio Campidano. Ha un territorio di circa 90 Km2 , una altitudine media sul livello del mare pari a m. 135, ed è di natura collinare nella parte più a nord-ovest e pianeggiante nella parte sud.

E’ sede della Provincia del Medio Campidano, della Azienda Sanitaria Locale n° 6, della Sezione distaccata del Tribunale Ordinario di Cagliari, e sede di INPS e dell’Agenzia delle Entrate. Sono presenti la Compagnia dei Carabinieri, la Tenenza della Guardia di Finanza, il Comando distaccamento di Polizia Stradale, il distaccamento dei Vigile del Fuoco, e la Stazione del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale, il Copro di Polizia Municipale.

Ha una frazione, Sanluri Stato, che dista circa 6 chilometri, con 500 abitanti circa dove è situata la stazione ferroviaria della F.S. Dal punto di vista turistico Sanluri offre diverse opportunità al visitatore: il richiamo maggiore è esercitato dalla presenza del Castello Giudicale, l'unica fortezza medievale rimasta integra e visitabile in Sardegna; il borgo che si estende a sud del castello è stato oggetto di un'attività di recupero che oggi lo rende gradevole a chi si voglia addentrare nei viottoli pavimentati con il tradizionale 'acciottolato'. Un'occasione particolarmente interessante per conoscerlo, che unisce alla piacevolezza del luogo i colori di una sagra popolare, è la Festa del Borgo, che ogni anno a fine settembre viene organizzata con la collaborazione della Pro Loco dagli abitanti e commercianti del borgo stesso allo scopo di "aprire le porte" delle case più tipiche del centro storico di Sanluri e le sue tradizioni culinarie e artigiane. Altri siti di interesse sono costituiti dal Museo Etnografico dei Cappuccini; da alcune chiese molto antiche (San Pietro, San Lorenzo e San Martino) e dalla parrocchia di Nostra Signora delle Grazie che conservano alcuni piccoli capolavori di arte sacra recentemente restaurati e restituiti al pubblico e ai fedeli.