Pro Loco di Elini

Home della pro loco di Elini

Elenco Pro Loco Prov. di Ogliastra

Il territorio

Il territorio di Elini, esteso su una superficie di 11 Kmq, è morfologicamente eterogeneo: comprende infatti una zona prevalentemente montuosa e pianeggiante, situata nei pressi della SS 125 tra Tortolì e Barisardo, ad una quota di circa 40 metri sul livello del mare, ed una zona prevalentemente montuosa e collinosa che raggiunge il suo limite nel parco Carmine, situato a 800 metri sul livello del mare. La vegetazione varia a seconda dell'altitudine e della morfologia del territorio, ma intorno al paese l'elemento caratterizzante è sicuramente l'ulivo.

Il Parco Carmine e la zona di Su Pardu, sono invece ricoperte di una fitta selva di lecci secolari. l'oasi naturale di Parco Carmine, accessibile dalla SS 389, tra il bivio per Arzana e il bivio "Carmine", occupa un'estensione di circa 40 ettari e, oltre alla foresta di lecci si possono osservare diverse specie botaniche di macchia mediterranea. all'interno del Parco, sono presenti i ruderi di alcuni nuraghi e il Santuario campestre della Madonna del Carmelo, ma anche vaste aree per picnic ed un ristorante tipico.

Le testimonianze di epoca preistorica sono scarse e questo è forse in parte da attribuire alle insufficienti indagini archeologiche effettuate. Anche per quanto riguarda l'epoca romana le attestazioni sono del tutto assenti, fatta eccezione per i diplomi militari (documenti di congedo ai veterani dell'esercito), rinvenuti tra Elini e Ilbono, che potrebbero confermare l'ipotesi dell'esistenza di un presidio militare nella zona del Parco Carmine.

Situata nel cuore del paese,l'antica casa articolata su tre piani, presenta la caratteristica pavimentazione in tavolato ed i soffiti tipici con travi di legno e canne. La struttura si affaccia su un ampio cortile interno accessibile da una scala in granito, mentre nel cortile esterno si trovano il portico e il forno per il pane. All'interno dell'abitazione sono stati ricostruiti gli ambienti domestici del passato con gli arredi originali.