Pro Loco di Girasole

Home della pro loco di Girasole

Elenco Pro Loco Prov. di Ogliastra

Girasole (Gelisuli in sardo) è un comune italiano di 1.274 abitanti della provincia dell'Ogliastra che si trova a 10 metri sul livello del mare.

La posizione centrale nella piana ogliastrina, presso la riva nord-ovest dello stagno di Tortolì e a un passo dal parco del Gennargentu, la vicinanza del porto di Arbatax (5 km), dell'aeroporto di Tortolì (6 km), ne fanno una meta ambita e facilmente raggiungibile dai numerosi turisti. Lo stagno costituisce l'habitat di numerose specie di uccelli e piante palustri.

Secondo alcuni storici Girasole corrisponde all'antica Sulci Tirrenica. Dai tempi di Caracalla si fa riferimento a Sulci quale importante stazione della zona orientale della Sardegna. Il nome Sulci ricorre anche in altri toponimi sardi. Secondo altre ipotesi il nome deriverebbe invece da una voce di origine nuragica che designava i passeri.

Il toponimo ha avuto numerose modifiche nel corso dei suoi tremila anni di storia divenendo nel Trecento "Gerosuli", nel Cinquecento "Gelisoi", e infine dallo studioso Allodio è citata con il nome "Girasol", anche se nel sardo locale viene chiamata "Jelisuli".