Pro Loco di Terternia

Home della pro loco di Terternia

Elenco Pro Loco Prov. di Ogliastra

Tertenia, il paese più meridionale dell'Ogliastra, conta circa 4000 abitanti e dista 30 Km circa dai capoluoghi di provincia Lanusei e Tortolì, 100 Km dal capoluogo regionale Cagliari, 115 da Nuoro e 200 Km circa da Sassari. Si pone a 121 metri sul livello del mare alle pendici del Monte Giuilea; al suo fianco serpeggia il rio Quirra, in un alveo ciottoloso che dopo aver bagnato l'intera vallata, si versa nel Mar Tirreno presso torre Mur

Secondo la tradizione locale, originariamente il pese era ubicato sul mare e solo in seguito alle incursioni dei Vandali e dei Saraceni, venne abbandonato dai suoi abitanti che trovarono rifugio più sicuro all'interno, creando un villaggio a mezza costa del Monte Giuilea, dove vissero per lungo periodo finchè, a causa del terreno friabile e franoso, si spostarono più a valle dove si stabilirono definitivamente dando origine al paese odierno.