Pro Loco di Ulassai

Home della pro loco di Ulassai

Elenco Pro Loco Prov. di Ogliastra

Ulassai è un suggestivo paese della Sardegna , sito a 750 m di quota tra alte pareti calcaree, ma a poca distanza dalle spiaggie della costa orientale. Il territorio racchiude in pochi chilometri quadrati ogni genere di meraviglia: dai caratteristici “tacchi” calcarei, meta dei free-climbers di tutto il mondo, alle grotte turistiche di Su Marmuri, tra le più rinomate della Sardegna. Dalle altissime e spumeggianti cascate ai boschi di querce e corbezzoli dell'altopiano di Taccu, percorsi da sentieri ben tracciati ove compiere facili e tonificanti passeggiate. Ogni cosa sembra messa al posto giusto affinchè sia possibile coniugare il fascino selvaggio della natura e delle tradizioni dell'interno con le bellezze della costa, raggiungibile in soli 20 minuti d'auto. Il centro abitato conserva ancora oggi pressoché intatte le caratteristiche architettoniche degli antichi paesi sardi. Possiamo ammirare alcuni archi tipici (l'Arco di “Barigau”, autentica porta per l'accesso al cuore del paese e maestoso monumento che rappresenta l'ultima vestigia di un'antica cinta muraria ormai scomparsa), portici e numerose strutture di vetusta memoria da cui esala, ancora oggi, il sapore acre e antico della mitica età dei padri.