Pro Loco di Budoni

Home della pro loco di Budoni

Elenco Pro Loco Prov. di Olbia Tempio

Il territorio

Sorge su una pianura di origine alluvionale creata dal bacino del fiume omonimo che attraversa tutto il paese sino a sfociare nella spiaggia Lido del Sole, nota anche come, Stella Marina.
Il territorio comunale è caratterizzato da numerose colline che circondano la costa e delimitano il comprensorio comunale.
Le spiagge e le colline durante la fioritura primaverile offrono uno spettacolo emozionante per i colori brillanti e per la vegetazione, prevalentemente a macchia mediterranea, che le caratterizza.

Alcune colline, di origine granitica, con le rocce erose dagli agenti atmosferici presentano un quadro soggettivo per chi, stanco del mare, andrà alla ricerca dei vecchi sentieri e degli itinerari naturalistici che il territorio offre al vacanziere curioso. Una collana di piccoli stagni costieri, spesso affiancati da folte pinete, separa il mare dall’entroterra. Si tratta di bacini salmastri inutilizzati per la bassa profondità, ma che la mancanza di sbocchi a mare rende meritevoli di protezione per la presenza della tipica vegetazione alofita arricchita da boschetti di tamerici e giunchi e per la fauna acquatica che comprende, sporadicamente, anche fenicotteri rosa.

Ma è la macchia mediterranea che con la sua presenza caratterizza il paesaggio, spezzando con i suoi colori la nuda roccia. La costa lunga 18 km è caratterizzata da lunghi arenili di sabbia bianca alternati a piccoli cale delimitate da scogliere o dalla vegetazione. Il mare dalle acque cristalline presenta fondali incontaminati in cui predomina la poseidonia.