Pro Loco di Padru

Home della pro loco di Padru

Elenco Pro Loco Prov. di Olbia Tempio

Padru è un comune di 2.147 abitanti della provincia di Olbia-Tempio.

Il primo paese fondato sul suolo padrese fu Pedrabianca (o Petrabianca) che contava allora 15/20 abitanti. Le prime famiglie si chiamavano Gusinu e Muzzu. Non si sa molto sulla storia di Padru e delle sue frazioni: taluni riferiscono che sia nata intorno al 700, altri che fosse sede romana impiegata come postazione di battaglia.

Il Comune è stato istituito con la legge regionale n.1 del 3 gennaio 1996, staccandosi da quello di Buddusò, a seguito di un referendum popolare richiesto da una rappresentanza di cittadini.

Il territorio comunale di Padru confina con il neonato "Parco Regionale dell'Oasi di Tepilora", raggiungibile attraversando la piccola frazione di Pedrabianca, le cui casette costruite con fango e pietre, si arrampicano su una montagna incontaminata e ricca di specie arboree. Quest'ultima riserva un panorama mozzafiato, da Sa Contra ‘e s'Ifferru ("La Roccia che conduce all'Inferno") lo sguardo si volge a 360° e ci dona la vista di vallate e rilievi montuosi di mezza Sardegna sino a scorgere la catena del Gennargentu.