Pro Loco di Paulilatino

Home della pro loco di Paulilatino

Elenco Pro Loco Prov. di Oristano

Paulilatino (Paùlle in sardo) è un comune italiano di 2.272 abitanti della provincia di Oristano in Sardegna.

Il paese occupa la parte più meridionale nell'abbassarsi del vasto altipiano basaltico di Abbasanta delimitato a nord da Campidano e a ovest dal Campidano. Paulilatino conserva ancora in parte la tipologia caratteristica dei paesi del Campidano, con le casette basse realizzate tutte in nero basalto. Famoso per i numerosi siti archeologici risalenti all'età nuragica e prenuragica disseminati nel suo territorio e in particolare per il sito di Santa Cristina, presso la strada statale 131, in cui si trova un pozzo sacro (IX-VIII secolo a.C.) di grande valore archeologico.

Il territorio di Paulilatino fu abitato sin dal periodo prenuragico, e continuò ad essere frequentato soprattutto nell'età nuragica e anche nel periodo punico e romano, ma è dell'età nuragica che rimangono importanti testimonianze nel territorio di Paulilatino, infatti vi sono sparsi più di cento nuraghi, oltre all'importante sito di Santa Cristina, che testimoniano l'importanza e la frequentazione del territorio di Paulilatino anche nell'antichità. Durante il periodo romano fu costruito il centro abitato di Paulis Lactea, da cui deriva l'attuale paese; nel medioevo Paulilatino venne a far parte del Giudicato d'Arborea e faceva parte della curadoria del Guilcier. Dopo la caduta del giudicato sardo gli abitanti mantennero un atteggiamento ostile verso gli invasori Aragonesi, e si ribellarono quando vollero imporre come signori feudali i De Ligia. Il villaggio nel 1417 fu incluso nel grande feudo concesso a Giovanni Corbera che nel 1426 venne ceduto al marchese di Oristano. Dopo che il marchesato fu confiscato a Leonardo Alagon, il paese entrò a far parte della contrada dell'Ocier Reale, e gli abitanti chiesero e ottennero di essere amministrati direttamente da funzionari reali, infatti Paulilatino non fu mai più amministrata da signori feudali. Agli inizi dell'Ottocento il paese (dopo essere passato insieme all'intera isola sotto la dominazione dei Savoia) vide la bonifica della zona paludosa che occupava una parte del suo territorio, nel 1821 Paulilatino fu incluso nella provincia di Oristano. In seguito all'abolizione delle province nel 1848, fu incluso nella divisione amministrativa di Cagliari, e nel 1859 nell'omonima ricostituita provincia; infine nel 1974, con la ricostituzione della provincia di Oristano, entrò a farne parte.