Pro Loco di Terralba

Home della pro loco di Terralba

Elenco Pro Loco Prov. di Oristano

Il territorio

Il comune di Terralba è situato a circa 20 km a sud della sua provincia Oristano. L\’area è, nel complesso, pianeggiante e degrada leggermente da est verso il mare; si è formata con la colmata finale della depressione dell’Alto Campidano, avvenuta principalmente ad opera degli apporti del Flumini Mannu e del Rio Mogoro.

Invece gli stagni costieri del Terralbese hanno avuto origine in seguito ad una recente sommersione e allo sbarramento da dune. Poiché nel corso del secolo scorso il territorio è stato soggetto ad opere di bonifica e regimentazione delle acque superficiali, non esiste attualmente una rete idrografica naturale.

Il Rio Mogoro, che aveva la sua area di esondazione nella Piana de S\’Isca e alimentava lo stagno di Sassu, a nord ovest di Terralba, è stato deviato con i lavori della bonifica e ora sbocca nello stagno di San Giovanni nella laguna di Marceddì. In origine la presenza di numerosi corsi d\’acqua di un certo rilievo, unita alla dinamica del moto ondoso e dei venti dominanti nel Golfo di Oristano, ha fornito al territorio di Terralba, un\’impronta fortemente paludosa, costellata da una miriade di specchi d\’acqua, oggetto dell'intervento di bonifica degli anni 20 e 30 del secolo scorso.

Di questo resta ancora testimonianza nella toponomastica dove abbondano i termini Pauli, Bau, Piscina, S\’Isca.