Pro Loco di Tramatza

Home della pro loco di Tramatza

Elenco Pro Loco Prov. di Oristano

Tramatza è un comune italiano di 992 abitanti[1] della provincia di Oristano in Sardegna. Ubicato nella fertile piana del Campidano di Oristano, dista 15 km dal capoluogo.

Ha un territorio di 16,66 km² ed è a 20 m sopra il livello del mare. Il terreno è di origine alluvionale, ma affiorano, a tratti, formazioni basaltiche, testimonianza dell'antica attività vulcanica del vicino Montiferru.

Il territorio è attraversato dal fiume Cispiri che ha avuto un ruolo importante nella storia e nell'economia del paese, in particolare per la produzione di canne, conosciute in tutta l'isola per la loro resistenza.

Durante il medioevo faceva parte della curatoria del "campidano di Milis" nel regno di Arborea.

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena, risalente al XIV secolo.

Il ponte romano, antico ponte di età romana tardo repubblicana o del primo impero.