Pro Loco di Olmedo

Home della pro loco di Olmedo

Elenco Pro Loco Prov. di Sassari

Il territorio

Il territorio comunale di Olmedo, di forma irregolare, si presenta assai vario dal punto di vista geomorfologico. Costituito da due tipi di substrato roccioso: calcare e trachitico, si estende su una superficie complessiva di circa 34 Kmq, che va dagli altopiani vulcanici che si affacciano verso Est sul territorio di Uri ad una quota superiore ai 200 m. s.l.m., fino all'ampia piana di Mamuntanas — Sella e Mosca, che lo confina verso Sud e verso Ovest ad una quota media di circa 20 ÷ 30 m. s.l.m..

Si passa così, in poco spazio, da un paesaggio pianeggiante, costituito da terreni alluvionali, ad un paesaggio collinare che raccorda le alture vulcaniche, fino ad arrivare ad un paesaggio di nuovo pianeggiante sull'altipiano di Sos Pianos, nel settore orientale. E' proprio in questo settore orientale che troviamo le quote più elevate, con i 236m. di Monte Rosso e i 238 m. dell'altopiano di Pischina Manna dai quali si domina gran parte della pianura della Nurra, il golfo dell'Asinara e il golfo di Alghero e Fertilia. Importante sottolineare la presenza nel sottosuolo del territorio di Olmedo (unico in tutta la Sardegna) della bauxite, minerale pregiato e tuttora estratto nella miniera di Graxioleddu.

La flora
Dall'osservazione della carta fitoclimatica della Sardegna si evince che buona parte del territorio è compreso in un area costituita dall'orizzonte mesofilo della foresta del leccio (quercus ilex) e della sughereta (quercus suber). Piuttosto diffusa è la macchia mediterranea, ovvero formazioni vegetali sempreverdi di altezza inferiore ai 4 metri, i cui principali elementi costitutivi sono: il lentisco, la fillirea, il corbezzolo, l'oleastro, l'erica arborea, l'erica scoparia, il ginepro, i cisti, l'alaterno. il viburno, la calicotome spinosa e il mirto. Quest'ultimo è molto diffuso nel territorio di Olmedo ma troviamo anche altre piante caratteristiche quali: la palma nana, l'alloro, il caprifico, il carrubo, l'euforbia, la ginestra, l'oleandro, l'olivastro, l'olmo, il perastro ecc.

La fauna.
Fra le specie animali tipiche si possono annoverare: il cinghiale, la volpe e la lepre; e uccelli quali la tordela, il falco grillaio, lo sparviero e il grifone; inoltre le sponde dei maggiori corsi d'acqua, offrono ospitalità ad anatre, germani reali, alzavole, moriglioni, marzaiole, mignattini e gabbiani comuni.

Foto Presa dall'archivio della regione Sardegna - Testi della pro loco di Olmedo