Pro Loco di Ploaghe

Home della pro loco di Ploaghe

Elenco Pro Loco Prov. di Sassari

La città

Ploaghe (Piaghe in sardo) è un comune italiano di 4 565 abitanti della provincia di Sassari in Sardegna.

Il paese fu sede vescovile dall'XI secolo all'inizio del XVI secolo quando la diocesi fu soppressa e unita all'arcidiocesi di Sassari.[2] Custodisce un grande complesso religioso presente nella piazza principale, piazza San Pietro, dove vi si trova l'oratorio del Rosario, il cimitero monumentale (unico in Sardegna per la presenza di lapidi funerarie scritte in logudorese), la chiesa di san Pietro che era l'antica cattedrale, la Casa del fanciullo, la chiesa di santa Croce e la casa parrocchiale.

Oltre a questo complesso, sono presenti nel paese altre chiese, tra cui quella di Cristo Re. Altre chiesette minori invece sono la chiesa di San Timoteo, la chiesa di Valverde, la chiesa del convento di Sant'Antonio da Padova. Importante è anche la chiesa di San Michele di Salvennor, del XII secolo, situata nel territorio ploaghese a circa due chilometri paese, e le vicine Sant'Antimo, allo stato di rudere. L'oratorio del Rosario, sede della Pinacoteca Giovanni Spano

La casa parrocchiale custodisce una delle più importanti raccolte pittoriche della Sardegna. Fu messa insieme dall'insigne canonico Giovanni Spano nel XIX secolo, raccogliendo dipinti anche da altre collezioni private. Nella raccolta sono presenti dipinti dal XIV al XIX secolo, tra cui importanti sono quelli di Michele Cavaro, Francesco Pinna, Giovanni del Giglio, Maestro del Capitolo e Giovanni Marghinotti, oltre naturalmente a numerosi dipinti veneti, lombardi, genovesi, toscani, romani, fiamminghi e spagnoli.

È inoltre presente la Collezione Giovanni Spano, pinacoteca ubicata nella casa parrocchiale, che custodisce diversi dipinti dal XIV al XIX secolo.

Gianni Careddu, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons - Testi WIKIPEDIA