Pro Loco di Siligo

Home della pro loco di Siligo

Elenco Pro Loco Prov. di Sassari

La città

Siligo è un piccolo paese posto al centro di una delle zone più affascinanti della Sardegna, il Logudoro Mejlogu, luogo noto per i bellissimi paesaggi, le tante formazioni geologiche, uniche nel loro genere e le grandi cattedrali romaniche.

All' interno del paese sono presenti minimarket, bar, pizzerie e ristoranti,oltre ad un osservatorio astronomico e un planetario, aperti tutto l’anno. Di particolare interesse è il museo dedicato a Maria Carta, straordinaria interprete e custode delle tradizioni canore della sua terra, che qui nacque e trascorse parte della sua esistenza. Il centro offre anche la possibilità di visitare i luoghi che videro l’ambientazione letteraria del famoso romanzo di Gavino Ledda ( il quale risiede ancora a Siligo) “Padre Padrone”, e delle scene dell’omonimo film che vinse la Palma d’oro a Cannes. Un soggiorno a Siligo è l’occasione giusta per effettuare escursioni archeologiche verso nuraghi, domus de janas, dolmen, santuari nuragici, sempre immersi in una natura intatta e rigogliosa e, tutto ciò, a pochi chilometri dalle spiagge di Alghero e del nord Sardegna.

- Testi Forniti dalla Pro Loco di Siligo