Pro Loco di Viddalba

Home della pro loco di Viddalba

Elenco Pro Loco Prov. di Sassari

La città

Viddalba (Vidda Eccia o Vidda 'ecchja in gallurese) è un comune italiano di 1.724 abitanti della provincia di Sassari. Situato nella regione storica della Gallura costituisce l'unico comune della stessa a non essere incluso nella nuova provincia di Olbia-Tempio, con cui confina.

Il paese sorge al centro della bassa valle del Coghinas, rigogliosa e fertile tutto l'anno attraversata dal fiume omonimo, anticamente navigabile, requisiti che non furono trascurati dalle popolazioni preistoriche e soprattutto da quelle di età romana. Non mancano infatti importanti testimonianze di quel periodo: domus de janas, nuraghi, un villaggio nuragico, un insediamento abitativo, una necropoli e un ponte di età romana oltre agli importanti manufatti ceramici, vitrei ed oggetti preziosi custoditi nel Civico Museo archeologico. Di età medievale è la chiesa romanica di San Giovanni (1100).

Markus Braun, Public domain, via Wikimedia Commons - Testi WIKIPEDIA