Pro Loco di Fonni

Home della pro loco di Fonni

Elenco Pro Loco Prov. di Nuoro

Fonni ( Honne o Fonne in sardo) è un Comune della comune Barbagia di Ollolai della quale rappresenta il centro più importante con circa 4.000 abitanti della provincia di Nuoro. Adagiato sulle pendici settentrionali del Gennargentu, ad un'altitudine di 1.000 metri, è il paese più alto della Sardegna. È noto in tutta l'isola come centro di turismo invernale essendo dotato di impianti sciistici di risalita situati sul Bruncu Spina e sul Monte Spada.

Il paese Il Paese di Fonni si divide in 4 rioni storici principali “Su Piggiu”, “Ghinio”, “Pupuai”, “Logotza" più altri rioni minori e altri nati in seguito alla recente espansione del tessuto urbano. “Su piggiu” è la zona di primo insediamento del paese che sembra risalire attorno all’anno 1000 e si è sviluppato attorno alla chiesa del patrono San Giovanni Battista. Il rione di Logotza si è invece sviluppato in seguito alla costruzione della Basilica dei Martiri nel 1600. Paese con una forte tradizione e cultura pastorale visto che fino a qualche decennio fa gran parte della popolazione viveva dalla pastorizia transumante. Oggi è conosciuto anche per la produzione dei tipici biscotti savoiardi di Fonni e del pane carasau e per il palio dei comuni che si svolge ogni anno nel galoppatoio comunale la prima domenica di agosto.

Monte Spada (1594 m.) posto a sud del paese lo domina ed è forse la montagna simbolo del comune di Fonni , Bruncu Spina (1829) conosciuto soprattutto per la presenza degli impianti scioviari, lago Govossai s , cima della Madonna del Monte( Monte Pasada) dove è presente una chiesa campestre, Monte Novu territorio montano del massiccio del Gennargentu che comprende diverse cime che vanno da 1500 oltre 1800 metri di altitudine (la più conosciuta è il Bruncu Spina).