Pro Loco di Fonni

Home della pro loco di Fonni
Galleria Fotografica

Elenco Pro Loco Prov. di Nuoro

Il territorio

Il territorio di Fonni è essenzialmente montano con la presenza di numerose cime e vallate e un ampio altopiano a circa 1000 metri di altitudine.

Nel territorio di Fonni si possono ammirare diversi ambienti montani, dai fitti boschi di leccio attorno al rio Aratu che alimenta il lago di Gusana, ai boschi di alta montagna dominati da superbi esemplari pluricentenari di roverella fino alle praterie di alta montagna che allo sguardo di un neofita possono sembrare aride e brulle ma che sono invece un vero e proprio scrigno pieno di numerosissime specie vegetali molte delle quali sono endemiche delle montagne sarde e numerosi sono gli endemismi presenti solo nel Gennargentu.

Tutto il territorio è ricco della fauna selvatica di montagna.

Il muflone, presente in branchi numerosi sul Gennargentu, la martora, il cinghiale, la donnola, la lepre sarda, il gatto selvatico e numerosi uccelli tra i quali spicca la presenza dell’ aquila reale, di diverse specie di rapaci, del corvo imperiale, del gruccione nel periodo estivo.