Pro Loco di Lotzorai

Home della pro loco di Lotzorai

Elenco Pro Loco Prov. di Ogliastra

Lotzorai è situato a circa 1000 metri dal mare, abbraacciato dai fiumi Pramaera e Girasole che segnano il margine settentrionale delle piane marine d'Ogliastra. Gode di una posizione felice al centro dell'immenso anfiteatro naturale formato dal massiccio del Monte Oro che lo sovrasta e dalle lontane cime del Gennargentu: il semicerchio formato dalle montagne ogliastrine protegge la valle dal gelo dell'inverno, rendendo il clima primaverile. Il paese è percorso dalla SS 125 e si estende sia verso il mare, con la borgata di Donigala, sia verso la zona pianggiante interna. Per chi arriva da Cagliari, il centro abitato viene annunciato dal maestoso Castello di Medusa, avamposto militare fortificato posto a tutela del territorio, da cui si può godere di uno spettacolare panorama sul mare, con le spiagge ampie e ricche di sabbia più o meno fine, dalle acque trasparenti verde smeraldo. A Lotzorai si possono osservare ancora oggi abitazioni costruite secondo modalità passate: dimore con scala interna ed un loggiato affacciato su un cortile, alla maniera delle case campidanesi e abitazioni con due vani sovrapposti collegati da una scala esterna; da ammirare Sa Domu de Donna Nassia, casa nobiliare seicentesca, costruita interamente nella roccia, che è anche la sede del museo etnografico, dove sono esposti costumi tipici, arredi, utensili da cucina e attrezzi agricoli che risalgono all'Ottocento. Lotzorai è anche il paese delle chiese: nel territorio sono presenti alcune piccole chiese campestri tra le quali va citata la chiesa di San Teodoro, nelle cui vicinanze si ergeva un nuraghe. Nel centro storico del paese si può invece ammirare l'antica chiesa di Sant'Elena, edificata intorno al 1100 e con cimitero annesso. La chiesa parrocchiale dedicata a Sant'Elena Imperatrice risale invece al terzo decennio dell'Ottocento: contrariamente a ciò che accadeva anticamente, non sorge nel luogo dove si trovava l'antica parrocchiale, ma su un terreno sul quale si trovavano le rovine della chiesa di San Quirico.

Sulla nascita di Lotzorai non esistono studi approfonditi, ma ci si basa soprattutto su testimonianze di antichi scritti appartenenti alla chiesa e su tantissime leggende tramandate fino ad oggi di generazione in generazione. Dagli studi del territorio e dei reperti archeologici si evince che il paese era abitato già dall'età del rame; in seguito fu sede di un insediamento prima punico e poi romano. Il nome ufficiale del paese risale all'anno 1117, periodo in cui sorse il borgo di Donigala. alcune leggende dicono che il nome sarebbe nato dal suo primo abitante, un contadino di nome Lotzoranus, risuscitato da un Santo. Altre leggende invece raccontano di un villaggio "Ogliastro", l'antico Donigala, dove la popolazione per sfuggire alle invasioni barbariche, diede vita a nuovi insediamenti, tra i quali quella che è oggi la parte più alta di Lotzorai, "Cuccureddu". Secondo la fantasia popolare infine, il nome del paese significherebbe "luogo dei mandorleti", ma non c'è alcuna ipotesi che possa confortarne l'attendibilità, l'origine del toponimo è ancora oggi oscura.